GATE: Definite le line guida per un turismo sempre più inclusivo

“Il turismo inclusivo è un bene per tutti”. Partendo da questo assunto, il progetto GATE si è posto l’obiettivo di sviluppare l’offerta turistica per le persone con disabilità. Nell’ambito del progetto di ricerca Interreg GATE, il team PMI & Turismo dell’Università di Innsbruck, in collaborazione con ÖZIV Landesverband Tirol – für Menschen mit Behinderungen (Associazione Provinciale del Tirolo per il sostegno alle persone con disabilità), ha organizzato tre stakeholder-workshop insieme a persone con disabilità, al fine di studiare il loro comportamento di viaggio nelle regioni alpine.

Sulla base di questi workshop, il 6 luglio 2020 si è poi svolto un seminario per esperti, nell’ambito del quale 15 esperti di fama internazionale hanno discusso le sfide legate allo sviluppo del turismo inclusivo. A questo evento hanno partecipato rappresentanti del Tirolo, della Rete europea per il turismo inclusivo (ENAT), varie associazioni turistiche, uffici di gestione regionali e organizzazioni di sostegno alle persone con disabilità. Dopo aver presentato le competenze dei vari partecipanti in materia di turismo inclusivo, sono stati illustrati i risultati degli stakeholder-workshop. Si è discusso intensamente delle lacune insite nella catena dei servizi inclusivi e sono state elaborate possibili proposte di attuazione per favorire la crescita del turismo inclusivo nella regione alpina.

I risultati delle ricerche sopra descritte hanno quindi fornito un contributo significativo per la definizione delle linee guida di GATE che sono state formulate in collaborazione con il team PMI & Turismo dell’Università di Innsbruck e Salzburg Research. Tali linee guida fungono da orientamento per lo sviluppo inclusivo delle strutture per il tempo libero nella regione alpina. Con la realizzazione della segnaletica multisensoriale che simboleggia l’assenza di barriere e la marcatura dei sentieri escursionistici inclusivi, è stato messo a punto anche un documento di accompagnamento che illustra le possibili modalità di rappresentazione dei simboli e 20 esempi di segnaletica multisensoriale. Questi e altri documenti, predisposti nell’ambito del progetto di ricerca Interreg GATE, formeranno un manuale che sarà reso disponibile a partire da dicembre 2020.