IT Tool GATE

Vista dei POI per i visitatori con esigenze particolari | GATE Project
Vista dei POI per i visitatori con esigenze particolari nell’IT-Tool GATE sviluppato da indipendent L.

 

Prima di scegliere la meta delle loro vacanze, i turisti vanno alla ricerca di informazioni. Oggigiorno, questa ricerca avviene essenzialmente online ed è per questo che GATE si è posta l’obiettivo di sviluppare strumenti online che assicurino un’accessibilità senza barriere e promuovano un turismo inclusivo per tutti: stiamo parlando dell’IT-Tool GATE.

Questo speciale strumento informatico permette di visualizzare sul sito informazioni utili relative alle strutture e ai servizi presenti sul territorio e alla loro accessibilità.

La disponibilità di queste informazioni può essere cruciale per i turisti con disabilità, gli anziani e le famiglie al fine di decidere se scegliere o meno una determinata destinazione. L’ospite può così prepararsi alla visita e sa cosa lo attende.

Il gestore del sito che installa l’IT-Tool GATE può segnalare su una cartina (Open Street Map), sulla propria homepage, i punti di interesse vicini che possono essere fermate dell’autobus o punti di informazione sulla mobilità, ma anche servizi igienici o fontane senza barriere architettoniche e altri servizi utili.

L‘IT-Tool GATE è stato sviluppato da indipendent L. sulla base del sito “Alto Adige per tutti – Turismo senza barriere in Alto Adige” ed è compatibile con i più comuni sistemi CMS (WordPress). Il frontend può essere adattato graficamente e visivamente al proprio sito, anche in termini cromatici.

La prima versione beta dell’applicazione era già stata sviluppata e testata all’inizio dell’anno. Naturalmente è stata prestata particolare attenzione all’accessibilità digitale (web accessibility), che è stata verificata nei minimi dettagli e quindi adattata. A partire dal mese di luglio 2020 è a disposizione di tutti anche la versione definitiva che ora è possibile scaricare con i relativi manuali in inglese, tedesco e italiano.

Come richiedere l’IT-Tool – Potrete trovare informazioni in merito accedendo in qualsiasi momento al sito del progetto (gateproject.dolomitiunesco.info).

Questo widget è a disposizione gratuita di chiunque fosse interessato, richiedendolo al seguente indirizzo e-mail: info@suedtirolfueralle.it (oggetto: IT-Tool GATE).

Indicando il codice di programma per il widget vengono fornite le istruzioni di programmazione e quelle per l’inserimento dei dati.

Richiedete subito l’IT-tool GATE gratuito per fornire a ospiti e visitatori tutte le informazioni utili sulla vostra struttura e sui POI!