PEYEONEER VINCE LA SOCIAL HACKATHON DI SALISBURGO 2020

© Foto: il team Peyeoneer

Novità dal partner GATE Salzburg Research

La nostra collega Eva Hollauf e il suo teamdell’Università di Scienze Applicate di Salisburgo hanno vinto la Social Hackathon di Salisburgo 2020 con Peyeoneer, la loro soluzione per l’escursionismo indipendente delle persone con disabilità visiva e non vedenti.  Il Social Hackathon è stato sponsorizzato dal Land Salisburghese nell’ambito dell’iniziativa Startup Salzburg.

Per tre giorni (dal 19 al 21 marzo 2020), 100 studenti dei corsi master hanno lavorato in team su 14 progetti che trattavano temi riguardanti gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. A causa della pandemia COVID-19, il lavoro di squadra dei vari team di studenti negli ambiti dell’innovazione sociale, design di prodotto, multimedia e tecnologia per risolvere le sfide poste dall’hackathon è avvenuto necessariamente online.

Ispirandosi al progetto GATE, per il quale sta preparando l’applicazione Kinderleicht Wandern, Eva ha proposto un tema riguardante il turismo inclusivo: “Hiking for Visually Impaired People” (L’escursionismo per le persone con disabilità visiva – qui il poster). Il risultato prodotto dal suo team è Peyeoneer, il prototipo di un’applicazione che consente alle persone con disabilità visiva o non vedenti di compiere escursioni in autonomia.

Peyeoneer combina un’app per smartphone di facile utilizzo con il gadget Peyeoneer, che può essere montato su qualsiasi tipo di bastone. L’itinerario escursionistico digitale viene installato sullo smartphone e sincronizzato con il gadget Peyeoneer in modo tale da emettere segnali utili all’orientamento dell’utente e alla segnalazione degli ostacoli presenti sul cammino. Una presentazione animata descrive la soluzione nei dettagli (assicurati di avere il volume acceso per ottenere tutte le informazioni).

La giuria del Social Hackathon, composta da esperti in innovazione sociale, media interattivi e incubazione di start-up, ha selezionato Peyeoneer come vincitore, trovando particolarmente convincenti sia le sfide che tale progetto si pone, che le soluzioni proposte e il suo impatto sociale. Il prossimo traguardo per il team di Peyeoneer sarà l’Austrian Social Impact Award, dove spera di piazzarsi tra i vincitori per accedere ai finanziamenti e ai servizi di assistenza manageriale per l’ulteriore sviluppo del prototipo e il suo lancio nel mercato.