Linee guida del Progetto GATE

 

Attraverso l’analisi delle buone pratiche già presenti a livello mondiale e il confronto con i potenziali utenti, sono state individuate delle linee guida, un documento vivente che è cresciuto con il progetto. Questo documento è a disposizione di tutti gli operatori del settore, agenzie turistiche, associazioni di categoria e a tutti gli enti e persone che vogliono mettersi in gioco per un futuro sempre più inclusivo e un turismo in ambiente naturale alla portata di tutti!

Scarica le linee guida del Progetto GATE!

Facci sapere la tua opinione in merito alle linee guida del Progetto GATE: invia il tuo feedback l’indirizzo info@dolomitiunesco.info

 

Segnali multisensoriali per l’accessibilità e la sicurezza delle offerte per il turismo e il tempo libero – Versione breve

 

Questo documento fornisce una panoramica dei simboli tramite i quali l’accessibilità e la segnalazione multisensoriale per il turismo inclusivo sono state codificate, oggetto di analisi di vari studi legati a GATE. I segnali multisensoriali fanno riferimento all’insieme della comunicazione di informazioni nell’ambito del turismo e del tempo libero, aumentando perciò la sicurezza delle persone con disabilità.

 

MULTISENSORISCHE ZEICHEN FÜR BARRIEREFREIHEIT UND SICHERHEIT VON FREIZEIT- UND TOURISMUSANGEBOTEN. EINFÜHRUNG.

 

Questo rapporto fornisce una panoramica dei simboli che possono essere utilizzati per indicare l’accessibilità delle strutture per il tempo libero e del turismo per le diverse disabilità. La relazione fornisce anche un’introduzione alla segnaletica multisensoriale. Si tratta di installazioni come i pannelli che consentono l’orientamento e l’informazione attraverso diversi sensi, ad esempio visivi e tattili. Il documento tratta le esigenze delle persone con diverse disabilità in termini di orientamento e di informazione, nonché le esigenze di segnaletica per quanto riguarda la localizzazione, la segnaletica analogica, gli schermi multimediali e le guide.

 

MULTISENSORISCHES ZEICHENSET FÜR INKLUSIVE FREIZEIT- UND TOURISMUSANGEBOTE

 

Questo studio fornisce una raccolta di esempi di segnaletica multisensoriale a sostegno dell’accessibilità delle strutture per il tempo libero e del turismo. Tale segnaletica consente l’orientamento e l’informazione attraverso diversi sensi, ad esempio visivo e tattile. Sono comprese anche le guide o le stazioni di informazione che offrono informazioni audiovisive, dove è possibile selezionare anche una versione solo da visualizzare (testi e immagini) o ascoltare (audio guida). Lo studio presenta 20 esempi di segnaletica multisensoriale.

 

RELAZIONE SULLE APPLICAZIONI IT DEI SITI PILOTA. MONITORAGGIO E LEZIONI APPRESE

 

Il progetto GATE si concentra sull’uso delle tecnologie dell’informazione che permettono di fornire dati sull’accessibilità di luoghi come i parchi naturali e i sentieri escursionistici, nonché sulle esperienze coinvolgenti che si possono fare visitando questi siti. Una parte importante del progetto è stata quella di sviluppare applicazioni informatiche per dimostrare tali potenzialità presso quattro Siti Pilota. Questo rapporto presenta i risultati del monitoraggio dello sviluppo delle applicazioni IT e le lezioni apprese nella loro realizzazione.

 

Relazione sugli strumenti di accessibilità con implementazioni dimostrative

 

Nel progetto GATE sono stati creati strumenti informatici per l’accesso a informazioni online su siti naturali, culturali e di altro tipo, nonché le relative dimostrazioni. Lo sviluppo non è stato finalizzato alla creazione di nuovi portali turistici, ma a fornire ai siti web esistenti strumenti per la gestione e l’accesso alle informazioni. Il set di strumenti informatici comprende: uno strumento per i punti di interesse (modulo plugin per il Web-CMS WordPress); una Webapp per i contenuti multimediali (CMS e template); una Chatbot (modulo per il servizio di messaggistica di Facebook); e un sistema per mostrare lo stato di libero/occupato dei parcheggi riservati alle persone con disabilità. Questo rapporto descrive gli strumenti creati e le dimostrazioni pratiche.

 

Manuale del Progetto GATE per un turismo inclusivo

 

Il Manuale del Progetto GATE per un turismo inclusivo presenta i risultati delle diverse aree di lavoro del progetto: Risultati di studi sullo stato dell’arte della ricerca e della pratica nel turismo inclusivo
● Dati e cifre sui vantaggi competitivi del turismo inclusivo per le destinazioni
● Approfondimenti sull’importanza delle esperienze naturalistiche senza barriere per le persone con disabilità
● Lezioni apprese dalle regioni pilota di GATE nella realizzazione delle loro applicazioni informatiche per l’accesso senza barriere ai siti naturali
● Strumenti informatici di GATE per contenuti multimediali senza barriere e implementazioni di vetrina
● Principi ed esempi di simboli e segnali multisensoriali per offerte turistiche e per il tempo libero accessibili
● Una selezione di guide pratiche per sentieri escursionistici, parchi naturali e altre aree turistiche accessibili.

 

Scarica qui il documento “Manuale del Progetto GATE per un turismo inclusivo”.

 

Portale für barrierefreie touristische Angebote

Questo studio esamina la descrizione e la valutazione delle esperienze naturalistiche e dei sentieri escursionistici su portali per offerte turistiche accessibili. Vengono trattati i portali di organizzazioni nazionali e di comunità di persone disabili.

 

Manuale operativo per l’implementazione della webapp per contenuti multimediali (audioguide) e del chatbot messenger sviluppati da gate

Questo documento descrive i requisiti e le attività necessarie all’implementazione della Webapp per contenuti multimediali (Audioguide) e del Chatbot Messenger sviluppati all’interno del Progetto GATE.

Tutte le indicazioni riportate si riferiscono all’esempio implementato come vetrina per gli strumenti online sviluppati nel contesto del GEOPARC Bletterbach, Sito Pilota in Provincia di Bolzano – Alto Adige, ma possono essere replicati e riutilizzati da tutti enti interessati nell’area di cooperazione.

La nuova applicazione digitale per contenuti multimediali (Audioguide) è rappresentata da una webapp, utilizzabile con qualsiasi dispositivo mobile, e consente un’esperienza naturalistica inclusiva per tutti.

Il nuovo sistema Chatbot utilizza invece il servizio Messenger di Facebook e permette di dialogare con un sistema automatico per ricevere informazioni utili sui servizi di una struttura.

 

Fondazione Dolomiti - Dolomiten - Dolomites - Dolomitis UNESCO

Cooperativa sociale independent L.

Comune di Santorso C.A.I. Alpago

Universität Innsbruck | Department of Strategic Management, Marketing and Tourism

Salzburg Research Forschungsgesellschaft m.b.H.