Il progetto GATE intende facilitare la diffusione dell’inclusività turistica come chiave per lo sviluppo dei territori. Le attività che s’intendono sviluppare, riguardano la pianificazione dello spazio fisico a livello transfrontaliero, a partire da luoghi particolarmente idonei per un accesso qualificato e qualificante del visitatore, integrando l’esistente con strumenti utili all’informazione e alla comunicazione inclusiva.
WP1 Project management
WP leader: Fondazione Dolomiti UNESCO
Il Primo Work Package sarà dedicato al coordinamento dell’iniziativa, al monitoraggio generale del progetto e alla rendicontazione delle attività e delle spese previste. Il sistema di gestione verrà potenziato dalla costituzione di un Comitato di Coordinamento, composto da un referente per ciascuna organizzazione e presieduto dal Lead Partner. Il Comitato di Coordinamento collabora con il Lead Partner per garantire una corretta rendicontazione e assicurare il raggiungimento dei risultati programmati.
WP2 Comunicazione
WP leader: Fondazione Dolomiti UNESCO
Definizione dello scenario
La strategia di comunicazione pensata per il Progetto GATE tiene in considerazione lo stato attuale del territorio in cui esso si sviluppa, i punti di forza e i punti da migliorare, lavorando in chiave di sviluppo del concetto di turismo inclusivo e conseguentemente anche accrescimento economico sostenibile dell’area.
Il Progetto GATE si sviluppa nel territorio alpino e prealpino, un’area dall’immenso valore naturale, paesaggistico, geologico che è anche patrimonio dell’umanità.
I messaggi e i concetti chiave
La strategia presterà la massima attenzione alla sostenibilità afferente alla sfera dell’ambiente naturale, dell’ecologia, del turismo, dell’inclusione e dell’accessibilità.
I messaggi che si intendono veicolare sono i seguenti:
- Più valore al territorio alpino e prealpino e al suo patrimonio naturale e culturale sviluppando il turismo accessibile
- La diversità, una condizione di normalità
- Abbattere le differenze
- Libertà di movimento
- Aree alpine accessibili consentendo la partecipazione di tutti a livello fisico, cognitivo, emotivo e sociale
- Con il Progetto GATE la disabilità e la normalità sono solo un punto di vista
- Fruibilità su larga scala del patrimonio alpino, dal punto di vista esperienziale e percettivo
- Cooperare affinché il turismo sia un’esperienza arricchente per tutti
- Turismo dolomitico più inclusivo attraverso la cooperazione transfrontaliera e l’uso di nuove tecnologie
Gli scopi
Il piano di comunicazione sarà finalizzato a diffondere i contenuti e le attività del Progetto, sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stakeholder sulle tematiche, informare il pubblico, rafforzare ed ampliare il coinvolgimento e la partecipazione dei target group, promuovere il Progetto, i suoi obiettivi, i suoi contenuti.
WP 3 Gruppo di studio e approfondimento transfrontaliero
WP leader: Università di Innsbruck
Il WP3 applica le più recenti scoperte scientifiche alla realtà del turismo senza barriere.
Le attività previste in questo WP sono:
TASK 1 – Analisi delle Best practice
- Analisi delle Best practice a livello internazionale con particolare attenzione allo sviluppo del turismo accessibile e agli itinerari alpini e dolomitici, parchi e attrazioni naturali;
- Transfer e mainstreaming dei fattori di successo delle buone pratiche sulle regioni Interreg, tenendo in debito conto i “Programmi Strategici per lo Sviluppo del Turismo” elaborati dalle singole regioni;
TASK 2 – Stakeholder management
- Analisi qualitativa degli stakeholder, finalizzata all’individuazione e valutazione delle esigenze e aspettative degli attori per quanto riguarda la valorizzazione del patrimonio naturale. Inoltre la valutazione delle attese dei potenziali turisti sarà eseguita anche in collaborazione con piattaforme come ENAT – European Network for Accessible Tourism
TASK 3 – Monitoraggio e valutazione
- Pianificazione e monitoraggio dell’efficienza, nonché valutazione qualitativa della realizzazione pratica – supportata dalle IT (Information Technology) dei siti pilota previsti nell’ambito del progetto GATE, corredato da proposte di miglioramento e partecipazione alla diffusione dei risultati.
WP 4 Sviluppo di strumenti accessibili online
WP leader: Coopertiva Sociale Independent L.
L’accessibilità degli strumenti online è fondamentale per la promozione del turismo accessibile, riconosciuta dalla Convenzione ONU 2007 sui “Diritti delle persone disabili” e dalle linee guida UE. Si tratta di progettare, programmare e far testare da ipovedenti, non vedenti, sordi parziali o totali, persone con difficoltà motorie, cognitive, anziani gli strumenti e apportare le modifiche necessarie.
TASK 4.1 – Sviluppo di strumenti di accessibilità online
GATE non sviluppa nuovi portali di promozione turistica (già presenti nei diversi territori), ma mette a disposizione di questi e altri siti web i moduli riprogrammati sia a livello front-end (visualizzazione) sia a livello back-office (maschera di inserimento) creando nuovi e innovativi strumenti, a partire dallo sviluppo dei tools di altoadigepertutti.it.
Un’applicazione online con design responsivo per dispositivi mobili sarà sviluppata per rendere accessibili i contenuti multimediali presenti nei siti pilota e sarà a disposizione di soggetti terzi che intendono avvalersi delle tecnologie implementate nel WP5 proponendo contenuti multimediali accessibili in altri territori dell’area.
L’applicazione fornirà:
- Informazioni generali sul sito turistico;
- Informazioni di sicurezza e accessibilità;
- Contenuti a carattere culturale e paesaggistico.
Supporterà il multilinguismo e la lingua dei segni.
TASK 4.2 – App per mobilità sostenibile
Independent L. ha già realizzato un’app per visualizzare i parcheggi riservati a disabili. Questa app/APP verrà dotata di una funzione “parcheggio libero/occupato” grazie all’uso di 20 sensori disposti nei parcheggi. La scelta delle opportune mappe georeferenziate (Google Maps, iOS Maps o OpenStreetMaps) si baserà sui risultati dell’analisi delle interfacce previste (OpenDataHub). Il progetto punta a implementarla in tutto il territorio dell’area di cooperazione, a partire dai siti pilota.
Contesto del Progetto
Questa task intende valorizzare e incrementare un’esperienza già iniziata nel territorio della Provincia Autonoma di Bolzano da independent L.
A novembre 2016 la cooperativa ha pubblicato un’app per iOS e Android accessibile che permette di visualizzare sul proprio device mobile tutti i parcheggi riservati per chi è in possesso del contrassegno di parcheggio per disabili in Alto Adige, corredati di foto esplicative e commenti inerenti all’accessibilità e alla facilità di fruizione dei parcheggi. Questo sistema può potenzialmente essere implementato come prima applicazione inclusiva in tutte le aree di parcheggio (zone blu, colonnine di ricarica elettrica, parcheggi coperti, impianti di risalita, stazioni e linee ferroviarie, etc.) e allargato al trasporto passeggeri privato e pubblico, costituendo in tal modo uno strumento di supporto essenziale per l’accessibilità e la mobilità nel territorio della cooperazione.
La Provincia Autonoma di Bolzano ha già espresso la propria volontà di estendere questo servizio.
Il nuovo intervento proposto
- Estensione a tutto il territorio
Partendo dal “modello” già realizzato, si amplierà la zona; prima ai Comuni degli enti partner, poi progressivamente a tutti i comuni, città, regioni alpine e dolomitiche. Verrà sviluppata un’interfaccia adatta e un sistema di back office sicuro e attendibile e facilmente utilizzabile anche da non tecnici. Come output front end (visualizzazione) verranno aggiunte Google Map e la mappa di Apple, compresi gli stradari. Una volta rilevati i dati, georeferenziati e commentati, essi saranno visibili e interrogabili da tablet e smartphone. - Implementazione dei sensori
GATE prevede anche l’implementazione di sensori per segnalare lo stato di libero/occupato dei posti auto, risolvendo così il principale punto debole attuale del servizio. Sono stati progettati da più aziende sensori che non debbono essere alimentati in modo permanente dall’elettricità, ma sono dotati di piccole batterie/accumulatori che ne garantiscono il funzionamento per 5 anni anche se interrati.
Il progetto GATE intende attivarne 20 in via sperimentale all’interno dei siti pilota presentati nel WP5 e monitorarne l’utilità, il funzionamento e l’accettazione da parte dei turisti/visitatori disabili.
Anche in questo caso si intende sfruttare la banca dati già esistente utilizzandola come modello per perseguire gli obiettivi del WP5 e in particolare il sito Geopark. L’ampliamento delle regioni partner potrà essere ottenuto inserendo le mappe all’interno del CMS (Content Management System).
L’applicazione sarà integrata con i servizi per la diffusione dei contenuti multimediali dei luoghi turistici.
TASK 4.3 – Contenuti multimediali per i siti pilota
I contenuti multimediali saranno valorizzati all’interno dei portali già esistenti. Attraverso l’app, questi contenuti saranno disponibili in loco attraverso internet o scaricabili sul dispositivo prima della visita.
WP 5 Azioni pilota per l'accessibilità
WP leader: Comune di Santorso
L’obiettivo di questo WP è di testare e dimostrare l’efficacia di diverse soluzioni tecnologiche che consentano l’accessibilità ai siti, al fine di arricchire l’esperienza di tutti i visitatori.
5.1 – Dolomiti accessibili, un patrimonio per tutti: GEOPARC VR
La Realtà Virtuale (VR) permette a chiunque di provare un’esperienza interattiva in una realtà simulata e sarà applicata nella gola del Bletterbach (www.bletterbach.info) dove è possibile sfogliare più di 40 milioni di anni della storia della terra. Attraverso la VR, sarà visitabile anche da coloro che, a causa degli ostacoli del percorso, non potrebbero vivere quest’esperienza.
Vedi approfondimento >
5.2 – Santorso, Parco Rossi e la realtà aumentata e chatbot
Parco Rossi (www.parcorossi.it) è un parco accessibile e multimediale. Verrà introdotta la realtà aumentata attraverso il sistema CHATBOT e l’intelligenza artificiale. Racconti e ricostruzioni del parco saranno integrati nella chat. Un sistema di comunicazione integrata e multimediale fruibile in IT, DE, EN e LIS completerà l’intervento.
Vedi approfondimento >
5.3 – Salisburgo, un progetto partecipato
Il “Kinderleicht Wandern” di SalzburgerLand Tourismus è una nuova offerta di facili escursioni per famiglie con bambini piccoli e carrozzine nella regione del Pongau. Le escursioni sono georeferenziate e descritte con informazioni e mappe per l’accesso con dispositivi mobili. Inoltre il sito pilota sperimenta come le famiglie possono condividere online le esperienze e le immagini delle escursioni facili.
Vedi approfondimento >
5.4 – Alpago, sentiero parlante
Saranno realizzate 10 audioguide in IT, DE, EN, disponibili anche in forma testuale per i non udenti, posizionati 5 pannelli descrittivi in IT, DE, EN, braille. Le tabelle segnavia saranno realizzate con dispositivi per non vedenti. I contenuti saranno geolocalizzati e disponibili online e offline sui dispositivi dei visitatori.
Vedi approfondimento >