Il Parco e la sua storia

Parco Rossi è un giardino romantico di alto valore paesaggistico a Santorso, in Provincia di Vicenza. È l’elemento cardine di un sistema complesso fondato da Alessandro Rossi tra il 1865 e il 1884, che comprende la villa con relativo Parco, a monte, e il podere modello, a valle.

 

Da vivere in tutti i sensi

Il Parco è uno spazio accogliente e accessibile dotato di un sistema di comunicazione integrato e multisensoriale, secondo i principi del design for all, grazie ad un progetto innovativo realizzato dal Comune di Santorso.

In particolare, con il progetto sono stati realizzati gli importanti obiettivi prefissati in termini di comunicazione e multimedialità:

Una mappa tattile, parlante e visiva ti accoglie all’ingresso e ti offre informazioni sul luogo, sulla sicurezza e sul sistema di visita.

Viene collegata al sistema audio del Parco e comprende la guida alla lettura tattile per tutti. Le informazioni sono disponibili in italiano, inglese e braille.

Un’auto-guida multimediale ti accompagna a scoprire il Parco, attraverso 19 racconti audio e video che svelano la natura, la storia e i segreti del giardino storico. I contenuti sono fruibili con uno smartphone attraverso un sistema di beacons disseminato nel Parco.

Un’esperienza multisensoriale adatta a bambini, adulti, anziani, stranieri e persone con disabilità motoria o sensoriale. Troverai sempre la modalità giusta per te.

 

Porta il tuo smartphone o tablet e un paio di auricolari, scarica l’APP Izi.Travel. Il Parco è FREE WIFI SantorsOnline.

 

Parco Rossi è aperto il sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00, la visita è gratuita.

 

 

“Parco Rossi INgame”

 

Con il Progetto GATE è stato sviluppato e realizzato un reality game interattivo che offre un’esperienza ludica e multimediale per tutti, grazie all’utilizzo innovativo di linguaggi teatrali e all’impiego di tecnologie digitali avanzate.

Il visitatore è il protagonista di una “storia” d’avventura, in cui incontra diverse situazioni legate alla realtà e alla storia del Parco, vivendo emozioni ed esplorando gli elementi architettonici e storici che ne costituiscono la peculiarità e l’essenza profonda.

L’esperienza del gioco è guidata da un sistema tipo chatBot: un “assistente virtuale” compare sul dispositivo del giocatore e lo guida nello sviluppo della sua “avventura”. Oltre a produrre una conversazione testuale, il sistema può parlare (audio), mostrare video, “ascoltare” il giocatore tramite il riconoscimento vocale e seguirne la posizione all’interno del Parco.

Per rendere la visita così coinvolgente sono stati infatti realizzati una serie di contenuti attraverso la Realtà aumentata che consentono al visitatore di rivivere il Parco e la Villa com’erano al tempo di Alessandro Rossi.

È prevista, per tutta la durata della visita, la presenza di “Arac” (un avatar che rappresenta la creatura fantastica di Parco Rossi) nella sua veste di anfitrione. Esso compare attraverso l’uso della realtà virtuale e dell’animazione facilitando il coinvolgimento del giocatore.

Con il gioco il visitatore può diventare esploratore e a ogni meta raggiunta accumulare punteggi; la classifica potrà essere condivisa attraverso i social network. Il gioco prevede livelli di difficoltà diversi che tengono conto delle diverse tipologie di giocatori.

Con Parco Rossi INgame è stata realizzata una modalità nuova, interattiva e originale per esplorare Parco Rossi. La sua natura, il romanticismo dei suoi manufatti ottocenteschi e i suoi racconti “nascosti” si svelano grazie ad un ambiente digitale avanzato che sa combinare passato, presente e futuro.

 

Mappa Parco Rossi >

Adatto a persone non vedentiAdatto a persone non udentiAdatto a famiglie con bambiniAdatto a persone disabiliAdatto a persone anziane

Visitare il Parco

Da vivere in tutti i sensi

Fondazione Dolomiti - Dolomiten - Dolomites - Dolomitis UNESCO

Cooperativa sociale independent L.

Comune di Santorso C.A.I. Alpago

Universität Innsbruck | Department of Strategic Management, Marketing and Tourism

Salzburg Research Forschungsgesellschaft m.b.H.