• SEDI
    GEOPARC BLETTERBACH (Centro visitatori)
    Lerch 40
    I - 39040 Aldino (BZ)
    Orari di apertura: maggio - ottobre
    Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00

    MUSEO GEOLOGICO DI REDAGNO
    Peter Rosegger Haus
    I - 39040 Aldino/Redagno (BZ)
    Orari di apertura: maggio - ottobre
    Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00

    ESCURSIONE A PASSO OCLINI - MALGA CORANDIN
    Parcheggio Passo Oclini
    I - 39040 Aldino/Passo Oclini (BZ)
    Periodo consigliato: giugno - settembre
    Punto di ristoro: Malga Corandin (raggiungibile con Swisstrac dalle persone in sedia a rotelle, WC non idoneo per le persone con disabilità)

  • E-mail
    info@bletterbach.info

  • WWW
    www.bletterbach.info

Le nuove tecnologie per un’esperienza di natura inclusiva per tutti

 

Nell’ambito del progetto Interreg GATE, independent L. in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO ha dotato il sito pilota altoatesino GEOPARC Bletterbach di tecnologie innovative per offrire a tutti i visitatori un’esperienza naturalistica inclusiva.

Il centro visitatori di Aldino e il GEOMuseum di Redagno offrono una panoramica sulla geologia delle montagne, sul mondo delle rocce e sulla struttura delle Dolomiti.

La gola del Bletterbach si trova in uno dei nove Sistemi Dolomitici Patrimonio dell’Umanità UNESCO e si presenta come un libro aperto, in cui si possono sfogliare più di 40 milioni di anni di storia della terra.

 

La destinazione è di particolare interesse per gli escursionisti, gli scienziati e le famiglie con bambini e le applicazioni realizzate grazie al progetto GATE la rendono accessibile a tutti:

 

  1. Realizzazione di una Webapp per contenuti multimediali e sviluppo della “GEOPARC Guide”:

La nuova applicazione digitale funziona con qualsiasi smartphone e il suo template può essere utilizzato dagli enti interessati nell’area del programma.
L’esempio di implementazione denominato “GEOPARC Guide” consente un’esperienza naturalistica inclusiva per tutta la famiglia, con informazioni approfondite per tutte le fasce d’età: l’emozionante sentiero tematico che porta al patrimonio mondiale dell’UNESCO con 8 infopoint digitali conduce dal Passo Oclini alla Malga Gurndin ed è adatto anche alle famiglie con passeggini e alle persone su sedia a rotelle motorizzata (ad esempio Swiss-Trac). I contenuti accessibili sono disponibili in tedesco, italiano, inglese e nella lingua dei segni italiana LIS. Tempo di camminata di circa 1,5 ore.

 

  1. Realizzazione di una Chatbot per offrire contenuti multimediali e sviluppo del “Bletterbot”:

Il nuovo sistema di dialogo utilizza il servizio Messenger di Facebook e permette di chattare con una intelligenza artificiale, il sistema può essere utilizzato dagli enti interessati nell’area del programma.

L’esempio di implementazione denominato “Bletterbot” è stato integrato nella pagina Facebook del GEOPARC Bletterbach e, oltre alle informazioni generali sul centro visitatori, offre anche un gioco didattico con un gameplay adattivo. Il contenuto senza barriere è disponibile in tedesco, italiano e inglese.

 

  1. Realizzazione di un’esperienza di visita coinvolgente in Realtà Virtuale dal titolo “Ritorno al Bletterbach”:

Nel GEOMuseum di Redagno, i visitatori possono vivere l’esperienza di visitare la gola del Bletterbach in un ambiente virtuale realistico, con speciali occhiali 3D. Gli anziani, le famiglie con passeggini e in particolare le persone con disabilità motorie possono così immergersi senza barriere nell’esperienza naturale della gola del Bletterbach. I video didattici in 3D ad alta risoluzione sono stati realizzati in tedesco, italiano e inglese.

 

  1. Ampliamento dell’app “Trova Parcheggi” con la funzione di “Parcheggio libero/occupato” e installazione dei primi sensori di parcheggio a Bolzano:

Nel 2016 independent L. ha sviluppato un’applicazione accessibile per iOS e Android, chiamata “Trova Parcheggi”, che mostra i parcheggi riservati per persone con disabilità in tutto l’Alto Adige. Nell’ambito di GATE questa applicazione è stata ampliata e a Bolzano 10 posti auto sono stati dotati di sensori di parcheggio che rilevano lo stato di occupazione (“libero/occupato”) dei posti auto e trasmettono in tempo reale l’informazione all’app. Il progetto modello dimostra che le tecnologie innovative anche nell’area delle Smart City contribuiscono a migliorare la qualità della vita di tutte le persone.

 

  1. Realizzazione dell’IT-Tool GATE – Plugin for WordPress per la visualizzazione cartografica di POI – Punti di interesse

Il nuovo IT-Tool GATE può essere facilmente integrato in un sito internet (WordPress) per informare le persone sulle strutture e i servizi senza barriere presenti nell’area. Mettere a disposizione queste informazioni può rivelarsi un’ottima strategia per attirare nuovi potenziali visitatori, poiché le persone con esigenze particolari possono usare lo strumento per organizzare al meglio la visita e conoscere in anticipo gli eventuali ostacoli da affrontare.

L’innovativo plugin di mappatura è stato sviluppato da independent L. sulla base di “Alto Adige per tutti” – Turismo inclusivo in Alto Adige – ed è ottimizzato per il più comune sistema di gestione dei contenuti, WordPress. La visualizzazione Frontend è totalmente personalizzabile per essere adattata graficamente alla vostra homepage.

Il Plugin è disponibile gratuitamente agli enti nell’area del programma e può essere richiesto
all’indirizzo e-mail info@suedtirolfueralle.it.

Adatto a persone non vedentiAdatto a persone non udentiAdatto a famiglie con bambiniAdatto a persone disabiliAdatto a persone anziane

Visitare il Parco

Il Centro Visitatori, il Museo GEOlogico e la gola nei mesi invernali sono chiusi

Fondazione Dolomiti - Dolomiten - Dolomites - Dolomitis UNESCO

Cooperativa sociale independent L.

Comune di Santorso C.A.I. Alpago

Universität Innsbruck | Department of Strategic Management, Marketing and Tourism

Salzburg Research Forschungsgesellschaft m.b.H.